Skip to main content
Age of Comics: The Golden Years ovvero il gioco che unisce i Nerd dei fumetti ai Nerd dei boardgames.
I giocatori diventano editori di fumetti ed attraverso il piazzamento lavoratori devono pubblicare storie inedite o plagi per diventare la migliore casa editrice di New York.

In breve: Age of Comics

I giocatori si trovano nei panni di editori di fumetti nella New York tra gli anni ‘30 e ‘50 e devono organizzare al meglio le varie fasi e le risorse necessarie per la realizzazione di fumetti originali o plagi.

Difficoltà

2.60 / 5.00

Valutazione BGG

7.4 / 10.00

Giocatori

1-4 (età 13+)

Durata

50-120 minuti

Obiettivo del Gioco

Il progetto di Age of Comics: The Golden Years – nato attraverso Kickstarter – mette il mondo dei fumetti a della loro produzione e distribuzione come tema centrale per un gioco da tavolo con piazzamento lavoratori. In pratica è il progetto cucito addosso ai Nerd come me.

I giocatori si trovano nei panni di editori di fumetti nella New York tra gli anni ’30 e ’50 e devono organizzare al meglio le varie fasi e le risorse necessarie per la realizzazione di fumetti.

Struttura del gioco

La meccanica principale del gioco è il Piazzamento Lavoratori (Editori) che svolgono azioni specifiche nelle varie aree del tabellone: ogni albo ha bisogno di un team creativo composto da un’artista e da uno scrittore, possibilmente specializzati nel tema corrispondente (Western, Romantico, Fantascienza, Supereroi, Horror, Hard-boiled o Guerra con la mini espansione). Lo sviluppo dell’albo è un’altra azione necessaria, così come la raccolta di nuove idee, per poterlo finalmente mandare in stampa, pagando salari al team e spendendo token Idea.

A rendere ancora più interessante il gioco, ci pensa la distribuzione del fumetto nelle edicole di Manhattan: collezionando ordini e migliorando il team creativo è possibile infatti aggiungere fan ad uno specifico albo e…
più fan = più punti!

Credits

Il gioco è stato pubblicato da @LiriusGames , capitanata dal dinamico duo Giacomo Cimini e Sónia Gonçalves, che ne hanno curato la realizzazione assieme alla grafica di Laura Guglielmo.

Originariamente presentato come progetto Kickstarter, ha ricevuto un buon risultato.

Qui potete trovare il link alla campagna: https://www.kickstarter.com/projects/liriusgames/age-of-comics-the-golden-years

Game Design:

Graphic Design:

Considerazioni

 La complessità è media-leggera e se cercate un gradino di difficoltà superiore, potrebbe fare al caso vostro. Una volta entrati nel meccanismo della scelta delle azioni, la sfida diventa riuscire a fare tutto il necessario sfruttando le poche posizioni presenti: anticipare le mosse dei propri avversari è vitale per evitare di rimanere senza le risorse necessarie per poter pubblicare!

Per quanti giocatori lo consiglieresti?

Quali sono le meccaniche principali?

Quanto è difficile?

Come sono i materiali?

Si trova facilmente? In quali lingue?

Andrea

Chief "Nerd" Officier

Formosa Tea – Riscopriamo la storia del téBoardgamesEuro

Formosa Tea – Riscopriamo la storia del té

La coltivazione del té a Formosa: un viaggio attraverso la storia dell'isola vista dal punto di vista dei coltivatori di té. In breve: Formosa Tea Difficoltà 3.45 / 5.00 Valutazione…
AndreaAndrea15/02/20259 min Read More
Shackleton Base – La colonizzazione della luna è iniziataBoardgamesEuro

Shackleton Base – La colonizzazione della luna è iniziata

La colonizzazione della base lunare nel cratere Shackleton è ormai realtà: c’è solo bisogno di agenzie spaziali che possano supportare le 3 grandi corporations che finanziano la missione. Ci sono…
AndreaAndrea12/02/20257 min Read More
Great Western Trail – L’essenza del selvaggio West in un gioco da tavoloBoardgamesEuro

Great Western Trail – L’essenza del selvaggio West in un gioco da tavolo

Great Western Trail il boardgame che ti riporta nel vecchio e selvaggio West.I giocatori diventano cowboy e spostano le loro mandrie dal Texas al Kansas per poi trasportarle verso l'East…
AndreaAndrea12/02/20256 min Read More